''L'ITALIA CONTRO IL RAZZISMO''
Opera d'arte dell'artista Raffaele Ciotola
''L'ITALIA CONTRO IL RAZZISMO'' Oggi 7 ottobre 2020 ho ricevuto una bella lettera da parte del Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica. Il messaggio è rivolto al valore morale che la mia opera d'arte esprime. Ricevere questa lettera è stato un grande onore che mi ha rallegrato il cuore. GRAZIE PRESIDENTE MATTARELLA.
Maestro Raffaele Ciotola
Opinioni e umanità
di
C'è un classicismo formale nell'opera di Raffaele Ciotola. Un J'accuse verso la dualità del mondo circostante che troppo in fretta nomina e discrimina i più deboli, i diversi o più semplicemente gli emarginati.
“Il razzismo è un reato contro l'umanità” ricalca come una novella Marianne le zone chiare e quelle scure della Repubblica Italiana. L'artista mostra infatti, un volto femminile, abbozzato e regale che muta in un'espressione chiaroscurale carico di espressività e significati nascosti. Un mezzobusto in primo piano che dalle linee visibili rielabora le donne di Modigliani volgendo l'attenzione sulla Res pubblica. Quella cosa pubblica simbolo ed emblema di giustizia e fratellanza tra i popoli. L'effetto chiaroscurale da un lato, risalta le immagini nella sovrapposizione delle tonalità chiare e scure, dall'altro, nasconde una natura duale in cui gli sconosciuti muovono fili invisibili dentro spazi sempre più stretti.
Dott. Christian Humouda
IL Consigliere Direttore Dell'Ufficio Di Segreteria
Del Presidente Della Repubblica.
Nessun commento:
Posta un commento